Il mercato globale dei trattamenti nanoceramici per auto sta crescendo.
E in Italia come va?

 

Il mercato mondiale dei trattamenti nanoceramici per auto sta crescendo rapidamente.

Le indagini di mercato condotte dalle agenzie specializzate ResearchAndMarkets.com, Zion Market Research, e Grand View Research stimano che il mercato dei nanorivestimenti per auto supererà il giro di affari di 12 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso annuo di crescita del 20% nel periodo 2020-2027.

Il mercato dei trattamenti nanoceramici per auto è particolarmente sviluppato in paesi come Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito, Germania e Australia, ma sta diventando sempre più popolare anche in altri paesi come India, Cina e Brasile, dove il mercato dell’auto sta crescendo rapidamente.

È sempre più un fenomeno mondiale e anche in Italia sta crescendo la sensibilità verso l’argomento.

Tuttavia il mercato italiano è molto piccolo rispetto agli altri.
E ci sono delle ragioni.

In primo luogo la CULTURA.
La cultura italiana dell’auto è orientata più verso l’estetica e la personalizzazione del veicolo piuttosto che sulla sua protezione e durabilità.

Molti automobilisti italiani preferiscono investire in personalizzazioni estetiche e prestazionali come verniciature speciali, Wrapping o cerchi in lega e in carbonio o centraline per ottimizzare le prestazioni del motore o sospensioni sportive o sistemi di scarico potenzianti, piuttosto che in prodotti per la protezione del veicolo.

In secondo luogo la TRADIZIONE PER LA PULIZIA.
l’Italia ha una grande tradizione di cura del dettaglio e della pulizia dell’auto, con molti automobilisti che preferiscono lavare e dettagliare il proprio veicolo a mano.

Ciò ha portato molti automobilisti a preferire la pulizia e la cura regolare del veicolo piuttosto che l’utilizzo di prodotti protettivi come i trattamenti nanoceramici.

Non a caso la professione del detailer* è cresciuta tantissimo.
Basti pesare che solo 7-8 anni fa non c’erano neppure 100 attività del genere su tutto il territorio nazionale, mentre oggi si supera abbondantemente il migliaio.

Cominciano anche a sorgere delle iniziative presso le scuole con l’obiettivo di introdurre nel mondo del lavoro gli artigiani del detailing.

Inoltre la MANCANZA DI REGOLE.
La mancanza di una regolamentazione e standardizzazione del mercato scoraggia molti automobilisti dall’acquisto di questi prodotti.

La mancanza di un professionista specifico non aiuta a creare fiducia nel cliente.
Talvolta il lavoro lo fa un carrozziere, un’altra l’autolavaggio, un’altra ancora il detailer*, un’altra l’appassionato sotto casa.

E’ anche vero che fino a che non ci sarà una forte richiesta di mercato non sarà facile standardizzare il settore.

Anche il DIVARIO DEI PREZZI delle soluzioni offerte allontana il cliente poiché rappresenta un altro elemento di confusione e di incertezza.

Si passa da 300-400 euro a 1500-2000 euro per l’offerta di un servizio che sulla carta è il medesimo, in quanto tutti pubblicano le stesse performance in fase di prevendita.

Ancora, la MANCANZA DI PREZZI ESPOSTI è un risaputo fattore di allontanamento dei clienti.

Trattandosi di un lavoro artigianale, per il professionista nano non è semplice dare un riferimento di prezzo in quanto entrano in gioco variabili influenti come le condizioni iniziali dell’auto, la sua grandezza e il tipo di trattamento.

Il cliente però tende ad allontanarsi da chi non espone i prezzi perché lo associa a mancanza di trasparenza o come un mezzo forzato per contattare direttamente l’azienda.
Di conseguenza tende a irritarsi e ad allontanarsi.

Sarebbe ottimale che tutti gli operatori del settore indicassero almeno dei prezzi di riferimento.

Infine la delusione dei clienti, di coloro che hanno fatto in precedenza un trattamento nanoceramico sulla propria auto e non sono rimasti soddisfatti.

Noi crediamo che il cliente deluso possa rappresentare l’ostacolo più grande allo sviluppo di questo mercato.

Le aspettative dei clienti sono spesso tradite dalla realtà.

Sono attratti dalla promessa di specifiche performance che non trovano poi riscontro nei fatti.

Con questo non si vuole dire che i prodotti nanoceramici in genere sono in realtà poco concreti o poco interessanti per il costo che rappresentano.

No, ci sono prodotti performanti e professionisti in grado di soddisfare le attese.
Purtroppo sono molto rari e non è facile distinguerli.

Come fare per distinguere dei seri professionisti del nanoceramico per auto?
Il cliente dovrebbe anzitutto approfondire la conoscenza dell’argomento, quindi selezionare:

  • Un professionista serio che riconosca assistenza post vendita ed eventualmente delle garanzie.
  • Un professionista che faccia uso di un prodotto di qualità e riconosciuto.
  • Un professionista che utilizzi un prodotto certificato e conforme alle normative.
  • Un professionista che archivi il lavoro fatto, poiché in futuro potrebbe essere necessario conoscerne i dettagli per l’eventuale rimozione a causa di riverniciature o per l’installazione di una pellicola.

Quanti trattamenti nanoceramici si fanno in Italia ogni anno?

Non è facile dare un numero esatto. Indicativamente, annoverando tutti i tipi di trattamento, siamo dentro un range di 5.000  10.000.

Tra questi, solo 1500 sono soluzioni professionali, vendute mediamente a un prezzo superiore a 1000 euro.

Dall’analisi del territorio emerge che il professionista con l’apposito centro dedicato richiama più clienti e lavora molto meglio.

 

*Il detailer è un professionista specializzato nella pulizia, nella cura e nella protezione delle superfici di automobili, barche, aerei e altri veicoli.

Il suo lavoro consiste nell’effettuare un’accurata pulizia dei veicoli e nell’applicare rivestimenti protettivi per proteggerli dai danni ambientali come luce solare, acqua, inquinamento e agenti atmosferici.

Il detailer utilizza una vasta gamma di strumenti e prodotti specifici, come spazzole, panni, aspirapolvere, lucidatrici, prodotti per la pulizia e la lucidatura della carrozzeria, prodotti per la pulizia degli interni e dei tappeti ecc.

Il lavoro del detailer richiede una grande attenzione ai dettagli e una conoscenza approfondita delle diverse tecniche e prodotti per la cura e la pulizia dei veicoli.

Inoltre, è importante che il detailer sia in grado di lavorare in modo efficiente e di rispettare gli standard di qualità richiesti dai clienti.

 

Vedi anche “Il professionista del trattamento nanoceramico

Vedi anche “Aspettative di un trattamento nanoceramico

Vedi anche “Deluso dal trattamento nanoceramico