Perché è importante rivolgersi a un professionista serio per fare il trattamento nanoceramico sull’auto?

 

Perché solamente un serio professionista possiede le competenze e gli strumenti necessari a garantire buone performance.

 

Un trattamento nanoceramico eseguito correttamente offre una protezione a lungo termine per la superficie dell’auto.

I professionisti conoscono le tecniche di manutenzione e i prodotti consigliati per preservare il rivestimento nel tempo, garantendo che continui a offrire le sue prestazioni protettive ed estetiche.

Rivolgersi a un professionista serio per il trattamento nanoceramico sull’auto può aiutare a evitare problemi come rivestimenti difettosi, risultati deludenti o danni alla superficie.

 

Le armi del professionista:

Competenza ed esperienza

Qualità dei prodotti

Attrezzature specifiche

Locale adeguato

 

Vediamole una per una nel dettaglio.

 

  • Competenza ed esperienza

Un professionista serio ha sufficiente conoscenza dell’argomento ed è in grado di spiegare che cosa avviene dal punto di vista chimico.

Un professionista affidabile ha tanta esperienza sulle spalle.
Non fa parte del 99% degli operatori del settore che fanno meno di 5 auto l’anno.

Di conseguenza sarà adeguatamente preparato per eseguire correttamente il trattamento nanoceramico sull’auto.

Un professionista serio sa che la preparazione della superficie riveste un ruolo fondamentale nel trattamento nanoceramico.

È ben conscio che la qualità del risultato finale è fortemente dipendente dallo stato iniziale della superficie.
Per tale motivo è in grado di fare una pulizia approfondita e rimuovere contaminanti e difetti come graffi o macchie.

Di conseguenza un professionista esperto in nanotecnologia per auto conosce bene le tecniche e i prodotti migliori per pulire e lucidare la superficie.

 

  • Qualità dei prodotti

I professionisti seri utilizzano prodotti di alta qualità, provenienti da fornitori affidabili e rinomati.

I trattamenti nanoceramici professionali richiedono l’impiego di prodotti di qualità superiore per garantire la protezione e le prestazioni desiderate.

Generalmente i prodotti professionali non sono disponibili online, ma solo presso rivenditori autorizzati.

I siti che di solito recensiscono i nanocoating disponibili alla vendita on line non possiedono reale conoscenza dei prodotti, pertanto le recensioni non sono attendibili.

Il mercato dei trattamenti nanoceramici è un contesto ancora in fase di sviluppo, dove la gran parte degli operatori lavora con dei prodotti di cui non ha sufficiente conoscenza.

E’ una tecnologia emergente che necessita di raccogliere conferme dalla vita reale per definire performance e durate attendibili.
Allo stesso tempo la continua nascita di nuovi prodotti può creare ulteriori incertezze.

L’unica strada che consente di lavorare in qualità è quella di approfondire l’esperienza con dei prodotti presenti sul mercato da tempo.

Proprio per questo è opportuno che si utilizzi un prodotto che abbia un minimo di storia. Non si può certo giocare a scapito dei clienti promettendo durate e performance approssimative.

 

  • Attrezzature specifiche

I professionisti del settore dispongono di strumenti specifici per applicare il rivestimento in modo professionale, come lucidatrici orbitali, lampade a infrarossi per l’asciugatura, aspiratori, deumidificatori, illuminazione ad alta gradazione di Kelvin, CRI e Lumen ecc.

 

  • Locale adeguato

Un vero professionista è consapevole che ci sono delle variabili che non possono assolutamente essere ignorate, come temperatura, umidità e contaminanti presenti nell’aria.
Di conseguenza lavorerà in un ambiente in grado di controllare tali fattori.

Un professionista esperto è consapevole che trascurare anche una sola di queste variabili, o non eseguire la giusta preparazione della superficie, può portare a problemi anche a distanza di mesi dal trattamento.

 


In definitiva, affidarsi a un professionista esperto per il trattamento nanoceramico dell’auto può garantire una maggiore durata e una migliore performance del rivestimento, nonché l’assenza di problematiche future.

 

Ma come distinguere un vero professionista dagli altri?

 

Anzitutto, prima di cercare il professionista sarebbe utile che tu approfondissi l’argomento.

Cerca qualche informazione su quali sono i migliori nanocoating sul mercato e come si comportano.

Dopo di che vai alla ricerca di un professionista che rispetta queste caratteristiche:

Un professionista con una buona reputazione nel settore.

Un professionista che riconosca assistenza post vendita e garanzie.

Un professionista che faccia uso di un prodotto di qualità e riconosciuto.

Un professionista che utilizzi un prodotto certificato e conforme alle normative.

Un professionista che documenti il lavoro fatto, poiché in futuro potrebbe essere necessario conoscerne i dettagli per l’eventuale rimozione a causa di riverniciature o per l’installazione di una pellicola.

 


 

In relazione a quest’ultimo punto, per capire quanto è importante archiviare il lavoro eseguito, citiamo una storia che si ripete spesso.

È capitato più di una volta che un cliente chieda di applicare una pellicola su un’auto in cui precedentemente è stato applicato un nanoceramico.
In questi casi è necessario rimuovere lo strato di nanoceramico dalla superficie, diversamente la pellicola quasi certamente non aderirà.

Ma quanto spessore si dovrà rimuovere, quanti micron si dovranno asportare per rimuovere del tutto il nanocoating? Dipende dal prodotto che è stato applicato e da quanto ne è stato applicato.

Per comprenderlo occorrerebbero strumenti professionali costosi (es. spessimetri di precisione, microscopi STM, spettroscopi XPS) che normalmente gli operatori di questo settore non possiedono.

Nel dubbio si dovrebbe ricorrere a una lucidatura profonda o addirittura a una carteggiatura, il che comporta un lavoro lungo e impegnativo, quindi costoso.

Purtroppo non tutti sono in grado di carteggiare, per tale motivo alcuni operatori si limitano alla sola lucidatura nella speranza di rimuovere il nanostrato.
Le probabilità di successo non sono quindi garantite.

Se invece si fosse a conoscenza del prodotto utilizzato e del tipo di trattamento fatto, sarebbe semplice conoscerne lo spessore e agire di conseguenza.
Ecco perché l’archiviazione del lavoro eseguito è importante.

Nel mondo Ceramic Pro questo inconveniente non accade poiché ogni applicatore registra il tipo di trattamento eseguito, di conseguenza si è a conoscenza dello spessore applicato sulla superficie.

 

Vedi anche “Aspettative di un trattamento nanoceramico per auto

Vedi anche “Il mercato dei trattamenti nanoceramici in Italia

Vedi anche “Quali sono i migliori nanocoating per auto